SCUOLA 4.0 - Next Generation

PNRR - Scuola 4.0 - Next Generation Classroom - Convitto futuro

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

CUP PROGETTO - B84D22006040006        CODICE PROGETTO - M4C1I3.2-2022-961-P-24247

PNRR - Scuola 4.0 - Next Generation Classroom - Professione futura

CUP PROGETTO - B84D22006000006        CODICE PROGETTO - M4C1I3.2-2022-961-P-24247

DESCRIZIONE

Il progetto prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, secondo una soluzione ibrida, che possa fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici e degli ambienti digitali. Si trasformeranno quindi gli spazi fisici della scuola, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento. L’obiettivo dell’Azione 1 del Piano Scuola 4.0 è riferito alla metà delle classi esistenti per tutte le scuole coinvolte, 28 per il nostro istituto, da trasformare in ambienti nuovi e basati sulla connettività, così da farli diventare spazi digitali pensati per una nuova didattica. Le nuove classi saranno improntate su attrezzature digitali versatili, adatte alle specificità di ogni classe coinvolta per i diversi ordini di scuola, con connettività ad internet solida ed affidabile. La trasformazione fisica e virtuale sarà accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento che verteranno al potenziamento delle competenze digitali e scientifico-tecnologiche del problem solving, del pensiero creativo e divergente. Nella pratica didattica la tecnologia permetterà lo sviluppo anche di dinamiche sociali e metacognitive di supporto all’apprendimento: essa sarà centrata sull’alunno, favorendo il giusto supporto al lavoro cooperativo in spazi ed in tempi differenti. Lo spazio viene dunque inteso come un “terzo educatore” che guida e accompagna il processo di insegnamento e apprendimento. Esso deve essere considerato come un ecosistema inclusivo e flessibile che integra arredi, tecnologie e pedagogie innovative. Il contesto in tal modo risulterà fluido e dinamico. Alla tecnologia si offre la mission di supportare le attività di approfondimento individuali e di gruppo. Il culmine dell’apprendimento esperienziale si trova nei principi dell’Outdoor Education, per la quale la fonte primaria di stimoli per l’apprendimento è il “luogo” , inteso come spazio privilegiato nel quale trovare una relazione diretta e concreta con il mondo reale.

Azione 1 - Next Generation Classrooms

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Azione 2 - Next Generation Labs

L'Azione 2 "Next Generation Labs" è stata finanziata per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l'obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all'avanguardia.

PNRR - AZIONE 2_DETERMINA AFFIDAMENTO DIRETTO GLOBALTE SRL_1.pdf

PNRR - AZIONE 2_DETERMINA AFFIDAMENTO DIRETTO LOMBARDI SRL PUBBLICITA' E TARGHE_1.pdf

Stipula_NG3838727_1.pdf

PNRR - AZIONE 2_DETERMINA AFFIDAMENTO DIRETTO ELETTRO RAIL SRL ARREDI_1.pdf