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Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

In questa pagina è possibile consultare l'informativa di riferimento al trattamento dei dati personali  in materia di privacy ai sensi del GDPR 679/2016. 

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TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI 

Il Titolare del trattamento è: Convitto Nazionale “Regina Margherita “Piazza Ruggero Bonghi, 2, 03012 Anagni (Fr), rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore Prof. Fabio Magliocchetti

Tel: 0775727007

Mail: frvc040009@istruzione.it

Pec: frvc040009@pec.istruzione.it

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RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (RDP)

Responsabile per la protezione dei dati (RDP)  : Vargiu Scuola S.r.l. - referente Antonio Vargiu

Dati di contatto del Responsabile per la protezione dei dati (RDP)

Tel: 070271526 

Mail: dpo@vargiuscuola.it


FINALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati dal personale della scuola, nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente che rappresenta la base giuridica del trattamento. Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa citata e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.


COMUNICAZIONE DEI DATI
La natura dei dati trattati, oltre i personali riguarda anche dati “idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”; e i dati giudiziari che sono quei dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale. Questa particolare tipologia di dati, trattati in forza del Regolamento (conforme allo schema-tipo predisposto dal MIUR ed approvato dal Garante) che abbiamo adottato, non saranno oggetto di diffusione e non saranno comunicati in paesi terzi al di fuori della comunità europea. Tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. 11/2017.
I dati personali, nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica, potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria). I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi con cui codesta Istituzione scolastica ha in essere contratti di servizi finalizzati alla fruizione da parte degli interessati dei servizi stessi. In particolare ad esempio, i dati potrebbero essere messi a disposizione di compagnie assicurative per la predisposizione di polizze assicurative, o ditte erogatrici di servizi mensa, nonché a società che gestiscono i servizi informatici e a imprese e tutor esterni del progetto alternanza scuola lavoro. A tal proposito vi informiamo che nel caso in cui i soggetti terzi in questione trattino i dati in modo continuativo, tali soggetti saranno nominati dalla presente istituzione scolastica, quali responsabili dei trattamenti rispetto ai servizi erogati. In merito alle attività orientamento, formazione e inserimento professionale i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni verranno comunicati e diffusi solo su richiesta degli interessati. Ai genitori dei figli maggiorenni, che siano ancora non autosufficienti e conviventi è consentito l’accesso alle informazioni riguardanti il rendimento scolastico e la frequenza (cod. civ. articoli 148 cc e 155-quinquies, Corte Cass. n°4765 del 3 aprile 2002). Nell’ambito delle attività legate all’incontro domanda e offerta di lavoro il trattamento dei dati personali e la pubblicazione on line dei curricula dei candidati avviene nel rispetto delle prescrizioni del dlgs 276/2003, come modificato dalla Legge 111/2011, e nel rispetto delle prescrizioni della Nota congiunta MIUR/Ministero del lavoro n°7572 del 4 agosto 2011.
Inoltre Vi informiamo che rispetto ad attività didattiche attinenti ad attività istituzionali previste all'interno del Piano dell'Offerta Formativa, quali a titolo esemplificativo attività di laboratorio, manifestazioni e competizioni sportive ed eventuali premiazioni, codesta Istituzione scolastica potrà pubblicare foto o video sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola in via temporanea previo consenso preventivo, posto che la pubblicazione di tali materiali sarà garantita per il tempo necessario alla realizzazione delle finalità per cui gli stessi materiali sono stati raccolti. In merito alle attività ed iniziative appena menzionate, il singolo interessato ha sempre la possibilità di comunicare alla scuola la volontà che le immagini e i video relativi a tali specifiche attività non vengano diffuse.

CONSERVAZIONE DEI DATI
Come: Il trattamento dei dati forniti sarà effettuato sia con supporti cartacei che elettronici, da parte di soggetti interni appositamente autorizzati a cui è consentito l'accesso nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che vi riguardano e nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento.
Dove: I dati verranno conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID presso conservatori accreditati e/o presso i nostri plessi. Quanto tempo: I dati vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività istituzionali nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

I suoi diritti sanciti nell’art 7 del DLGS 196/2003 sono stati ampliati dal GDPR 2016/679 art. da 15 a 22 e riguardano la possibilità di accesso, cancellazione, opposizione, portabilità, rettifica e limitazione del trattamento. Consulti l’allegato per una più chiara ed esaustiva trattazione dei suoi diritti esercitabili rivolgendosi, come indicato, direttamente al titolare o all’RPD. Inoltre è possibile esporre reclamo diretto al Garante, il GDPR 2016/679, infatti, all’art 77 recita: “Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione”. Per l’esercizio di questo ulteriore suo diritto si avvalga delle indicazioni fornite al seguente indirizzo:
www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

ALTRE INFORMAZIONI

Di seguito gli allegati relativi:

  • Informativa sito web dell'Istituto (INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS. 196/2003 e art 13 e 14 GDPR 679/2016)
  • Cookie Policy (per il sito www.convittoreginamargherita.edu.it che ha lo scopo di illustrare le tipologie e le finalità dei cookie utilizzati dal Sito Scuola)
  • Informativa Docenti/ATA (Informativa per il trattamento dei dati personali - personale dipendente ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 ("Codice Privacy") e ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 ("GDPR")
  • Informativa Genitori/Alunni (INFORMATIVA ALUNNI E TUTORI EX ART 13 GDPR 2016/679 E ART. 13 DLGS 196/2003)
  • Informativa Fornitore (Decreto legislativo 196/2003 e GDPR 679/2016)
  • Allegato all’Informativa (Decreto Legislativo n. 196/2003

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Cookie_Policy

Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016, per il trattamento dei
dati personali dei dipendenti e collaboratori

Informativa ex art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016679 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie

Informativa_Genitori-&-Alunni_ex_art_13_GDPR

Informativa_Fornitore

Allegato_Informativa_DL_196-2003