Scuole che Promuovono Salute

doc

Il Convitto Nazionale Regina Margherita è scuola polo della Rete di Scuole che Promuovono Salute del Lazio.

■ Scuole che Promuovono Salute (SPS) è un modello di intervento promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

■In Europa il modello SPS è sostenuto dalla Rete di Scuole per la Salute in Europa (Schools for Health in Europe Network - SHE) che produce materiali e strumenti disponibili, anche in italiano, sul sito https://www.schoolsforhealth.org/

Una scuola che Promuove salute è una scuola che:

• riconosce i valori e principi della promozione della salute e individua criticità e priorità di intervento;

• riconosce che benessere e apprendimento sono legati;

• attua un piano strutturato e sistematico per la salute e il benessere di tutti i componenti della comunità scolastica (bambini e studenti, insegnanti e personale non docente, famiglie, enti e risorse del territorio).

Per raggiungere questi obiettivi/target, il modello delle Scuole che Promuovono Salute prevede il potenziamento della sinergia tra Scuola e ASL e l’inserimento delle scuole aderenti in un percorso formativo regionale guidato dalle Asl di riferimento.

Le Scuole attualmente aderenti alla Rete sono:

CONVITTO REGINA MARGHERITA (SCUOLA POLO)

I.C. ALATRI 1

I.C. ALATRI 2