imagealt

SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

PERCHÉ SCEGLIERE L’OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE? 

Attivata nel nostro Istituto nel 2017, questa opzione del Li- ceo delle Scienze Umane, recentemente inserita nell’ordinamen- to nazionale (DPR 89/2010), è caratterizzata dal superamento delle tradizionali divisioni tra le aree culturali. Essa infatti coniu- ga una cultura umanistica e scientifica con lo studio di materie più specialistiche (economiche, giuridiche e sociali, due lingue straniere) e con la pratica della ricerca.

Il nuovo Liceo, denominato anche “Liceo della contempora- neità”, indirizza allo studio delle molteplici dimensioni attraver- so cui l’uomo si costruisce come persona e come soggetto di vita sociale, considerandone lo sviluppo e la crescita in un presente complesso, dinamico e globalizzato, per formare cittadini com- pleti, attivi e consapevoli, capaci di comprendere gli attuali sce- nari socio-economici.

Qualifica l’indirizzo, oltre all’apertura all’interdisciplinarità, quella al territorio. Quest’ultimo, nelle diverse configurazioni di città, ambiente, servizi, istituzioni e intreccio di ruoli, diventa la- boratorio di apprendimento e contesto in cui esercitare concre- tamente la cittadinanza. I Percorsi per le Competenze Trasversa- li e per l’Orientamento (PCTO) costituiscono dunque una com- ponente formativa essenziale, una pratica caratterizzante l’indi- rizzo che consente allo studente di “agire sulla realtà”.

Per ulteriori dettagli, si veda l’Allegato 15 al PTOF dell’Auto- nomia.