imagealt

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

IL LICEO

Il nostro Liceo da anni continua a crescere, ad aumentare il numero degli iscritti ai propri percorsi formativi, in primo luogo grazie alla cultura dell’ascolto e dell’inclusione che lo distingue.

Il motto della Vision del nostro PTOF, Realizzare la personalità unica e irripetibile di ogni membro della comunità educante, costruendo insieme un mondo equo, pacifico e sostenibile, conosce nel Liceo una consolidata declinazione. Cerchiamo di sintonizzarci con la generatività di un’età complessa come quella adolescenziale, ascoltando e valorizzando ciascuno, per costruire tutti insieme. Principio ancor più valido durante le vicissitudini pandemiche.

 

GLI INDIRIZZI DEL LICEO:

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo Scienze Umane 

Liceo Scienze Umane con Opzione Economico-Sociale 

 

LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Liceo Linguistico con Curvatura Biomedica

Liceo Linguistico con Opzione Esabac

LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 Il nostro Istituto è storicamente impegnato nel favorire il conseguimento dei prestigiosi riconoscimenti:

CAMBRIDGE per la lingua inglese;

 DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) per la lingua francese;

 DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) per la lingua spagnola, per cui il nostro Istituto è l’unico centro certificatore nel nord della provincia;

GOETHE per la lingua tedesca.

Dall’anno scolastico 2022-2023, l’introduzione di un corso di lingua cinese consente di rappre- sentare oltre la metà delle lingue parlate nel mondo.

INNOVAZIONE DIDATTICA 

Nello spirito della Vision e della Mission del nostro PTOF, il liceo coltiva le più avanzate metodologie didattiche per la costruzione di un mondo equo, democratico, pacifico e sostenibile.

Valorizzando idee proposte dal Movimento nazionale delle Avanguardie educative, ricordiamo, tra l’altro:

Outdoor Education ed Experiential Learning (apprendimento esperienziale), nella declinazione più autentica proposta dall’Unesco, sviluppare il senso di co-evoluzione e co-emergenza dell’uomo e dell’inte- ro ecosistema, fondato sul senso di interdipendenza e sull’ascolto attivo. Il nostro Istituto aderisce alla Rete nazionale Scuole all’Aperto;

Service Learning, nello spirito originario che coniuga il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato) e il Learning  (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche): crescere le competenze uniche e irripetibili di ogni personale progetto di vita attraverso un servizio solidale alla Comunità;

Metodologie didattiche cooperative, con particolare attenzione al Debate (il nostro Istituto aderisce alla Rete nazionale WeDebate), alla Group Investigation e a New WebQuest  (F. Bearzi - S. Colazzo, New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi, FrancoAngeli, Milano, 20222).

Per approfondimenti: § 2.7 PTOF dell’Autonomia.

 

PROGETTUALITÀ E AUTONOMIA 

Dalla libera creatività dei docenti, degli educatori e degli studenti sono nati, nell’anno scolastico 2022-23, 45 progetti di ampliamento dell’offerta formativa , fondati sul principio della spontanea partecipazione. Ben 36 di essi coinvolgono il Liceo, spesso implicando i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), concepiti come autentica occa-sione di crescita personale e sociale. Questa progettualità arricchisce in termini decisamente rilevanti la struttura del percorso educativo liceale.

Raggruppiamo qui i progetti di ampliamento dell’offerta formativa in cinque aree tematiche:

        Espressione del Sé;

        Salute e benessere;

        Inclusione e sviluppo ludico delle eccellenze;

        Educazione allo Sviluppo Sostenibile ed Educazione alla Cittadinanza Glo- bale;

        Potenziamento linguistico, PCTO in lingua straniera, soggiorni linguistici.

 

1.   ESPRESSIONE DEL SÉ 

Dieci progetti si possono ascrivere prevalentemente a questa area tematica. 

Blog e giornalino di Istituto, Redazione giornalistica di Istituto (collegata al corso di formazione su Informazione critica e indipendente, tutto il liceo);

Webradio, Redazione giornalistica di Istituto (tutto il liceo).

Un prato di emozioni (conoscersi lu-dicamente e cooperativamente con l’outdoor education, classi seconde li- ceo Scienze Umane).

Andiamo a teatro (tutto il liceo)

Teatro Francese (per tutto il liceo linguistico) , Teatro Inglese (per le classi IV e V del liceo linguistico) Teatro Spagnolo Biennio (per le classi I e II del liceo linguistico) Teatro Spagnolo Triennio (per le classi III, IV e V del liceo linguistico)

2.   SALUTE E BENESSERE 

Rientrano prevalentemente in questa area tematica:

 

Sportello CIC  (Centro Informazione e Consulenza, tutto il liceo)

Mi conosco e vivo meglio (sessualità e salute, classi terze)

 Mangia e cresci meglio (sana e corretta alimentazione, tutto il liceo)

 Mindfulness (tutto il liceo)

 I TRE PROGETTI DI INCLUSIONE: COLTIVARE LA SPECIALE DIVERSITÀ DI CIASCUNO

Cyberbullismo (tutto il liceo) 

Peer tutoring (tutto il liceo)

Continuiamo a crescere insieme  (liceo, ex studenti diplomati).

 

I DUE PROGETTI DI PROMOZIONE E SVILUPPO LUDICO DELLE ECCELLENZE

Olimpiadi di Filosofia (triennio finale)

Preparazione ai test universitari TOLC (liceo linguistico curvatura biomedica)

3.   EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE & EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

 

Dieci progetti rientrano prevalentemente in questa area tematica.

  • Outdoor education (conoscere il patrimonio ambientale e cultura- le del territorio, rete Scuole all’Aperto, biennio finale scienze umane);
  • Scuole all’Aperto, Risorse locali, Produzione sostenibile, Consu- mo alimentare sostenibile e critico (biennio finale scienze umane opzione ES);
  • Diritti umani e società multi- ulturale (il multiculturalismo co- me fondamento della cittadinanza globale, del rispetto dell’Altro, della pace, biennio finale scienze umane opzione ES);
  • Economia e diritto europei comparati (sperimentazione nel triennio dell’indirizzo linguistico tradizionale);
    • Informazione critica e indipendente (sfuggire alla “fabbrica del consenso”, informarsi criticamente, fake news e fact checking, com- prendere i condizionamenti del sistema economico sull’informazione; tutto il liceo);
    • Non c’è più religione (educare alla legalità, promuovere la cultura del volontariato, tutto il liceo);
    • Adotta un’aiuola (laboratorio di sussidiarietà, classi seconde);
    • Archivio storico del Convitto (tutto il liceo). 

 

...AVVENTURIAMOCI INSIEME...

 

Attraverso un’ampia diversificazione delle attività motorie e sportive, praticate in sinergia con l’educazione alla salute, all’af- fettività, all’ambiente e alla legalità, si valorizza l’unicità della persona; si acquisiscono molteplici abilità e adeguati stili comportamentali, trasferibili in altri contesti di vita.

 attività in ambiente marino, corsi di vela-canoa;

 attività in ambiente boschivo: orienteering; percorsi acroba- tici nel Parco Naturale e giochi di problem solving;

escursioni naturalistiche in mountain-bike ed educazione al- la sostenibilità;

attività sportiva in ambiente fluviale: rafting;

attività sportiva in ambiente montano: corsi di sci e snow- board;

attività in team e sviluppo dello spirito di squadra: tornei di pallavolo interni.

...COSTRUIRE INSIEME L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

Il progetto, tra l’altro, valorizza la fruibilità dello straordina- rio patrimonio offerto dal Parco del Convitto, ideale laboratorio di outdoor education e di sperimentazione di una relazione ar- monica con l’ecosistema, iniziando a sviluppare una progettazio- ne partecipata, che si svilupperà negli anni seguenti, intessuta in una trama di concrete e puntuali azioni educative, prevalente- mente di carattere esplorativo e ricognitivo.

Si tratta di entrare in sintonia con un ecosistema in cui ci si inserisce con circospezione, “in punta di piedi”, cercando di com- prenderne i segreti equilibri e le   celate   armonie.   L’out- door education si traduce perciò, nella fase iniziale, in processi di experiential learning che si incentrano sull’affascinante sco- perta di un mondo che non dobbiamo presumere di conoscere a priori, ma che ci si rivelerà per quanto saremo capaci di ascolto attivo, sviluppando il senso di interdipendenza.

Prima di antropizzare ulteriormente questo microcosmo, dobbiamo apprezzare quanto ha spontaneamente costruito. Da una tale consapevolezza potranno crescere generativi e armoni- ci processi di progettualità creativa nel segno di una “relazionalità ecosistemica”, che matureranno, nel nuovo patto intergenerazionale auspicato dall’Unesco (International Com- mission on the Futures of Education, Reimagining Our Futures Together, Unesco, 2021), dalla collaborazione tra gli studenti e i docenti, con il coinvolgimento della società civile.

4.    POTENZIAMENTO LINGUISTICO,

PCTO IN LINGUA STRANIERA, SOGGIORNI LINGUISTICI 

 

Sette progetti rientrano nell’area tematica in questio- ne, cui si aggiungono le già ricordate Certificazioni lin- guistiche.

  • Soggiorno in Spagna con percorsi di PCTO (classi seconde e terze liceo linguistico curvatura biomedica);
  • Soggiorno in Spagna con percorsi di PCTO (triennio liceo linguistico);
  • Soggiorno nel   Regno   Unito   (tutto il liceo, a partire dalle classi seconde);
  • Soggiorno in Francia  (liceo linguistico);
  • Soggiorno in  Spagna  (classi seconde liceo linguistico);
  • Napoles de los Borbones (biennio finale liceo linguistico).
Allegati

ModuloIscrizione_202324_FRPM12000T (1).pdf