SCUOLA PRIMARIA
“Accogliere, includere, formare, orientare tra esperienza e innovazione”
ANNI SCOLASTICI 2022-2025
FINALITÀ DELLA SCUOLA
Educazione integrale della persona
Sviluppo dell’identità e dell’autonomia personale;
Conoscenza e consapevolezza:
• di sé dell’altro;
• dei propri diritti e doveri;
• dell’appartenenza a una comunità;
• del mondo che ci circonda.
SCELTE EDUCATIVE
Una scuola di tutti e per tutti
La Scuola Primaria orienta la propria azione educativa e didattica affinché ogni alunno possa:
• promuovere lo sviluppo di tutte le dimensioni della personalità;
• integrare il sapere (conoscenze) e il fare (abilità);
• sviluppare il bisogno alla ricerca nel percorso di apprendimento;
• acquisire un’immagine più chiara della realtà;
• integrarsi nel mondo sociale e civile (diritti/doveri);
• realizzare il proprio unico progetto di vita, autonomo e critico;
• fare riferimento al tessuto sociale, familiare e ambientale del territorio per superare le difficoltà;
• agire con sguardo positivo nelle situazioni critiche.
AZIONE EDUCATIVA
L’alunno come persona
La Scuola primaria fa propri i seguenti principi:
• uguaglianza;
• imparzialità;
• accoglienza e integrazione;
• diritto allo studio;
• partecipazione;
• autonomia;
• rispetto e valorizzazione delle diversità.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
I NOSTRI PROGETTI
OUTDOOR EDUCATION
PANE, AMORE E FANTASIA
UN PRATO DI EMOZIONI
SERRA IDROPONICA
Imparare ad ampliare gli spazi di ricerca.
Potenziare l’interdisciplinarietà.
Sviluppare il pensiero creativo e divergente.
Sviluppare abilità sociali positive.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
VISITA AI PALAZZI DELLE ISTITUZIONI
CONOSCENZA DELLA CITTA E DELLA PROPRIA SCUOLA
Promuovere un contatto tangibile con le Istituzioni.
Favorire la conoscenza del proprio ambiente di vita.
Rafforzare il legame con il territorio e le istituzioni.
Valorizzare i beni culturali locali e nazionali per rendere significativo il legame tra presente e passato.
CORSO DI INGLESE CAMBRIDGE (orario extrascolastico)
Consolidare potenziare e certificare le quattro abilità linguistiche:
lettura, scrittura, ascolto e parlato.