SCUOLE ALL'APERTO

Dal mese di maggio 2021 il Convitto nazionale “Regina Margherita” ha aderito alla Rete delle scuole all’aperto così da poter condividere esperienze e buone pratiche con altre Scuole d’Italia impegnate in tal senso: nelle attività promosse dalle Scuole annesse al Convitto, pertanto, l’approccio metodologico dell’Outdoor education è praticato in maniera consapevole e sistematica e l’attività didattica,  diffusa in diversi spazi educativi e non limitata solo allo spazio offerto dall’edificio scolastico, è supportata e incentivata. L’ approccio metodologico dell’Outdoor education include esperienze di tipo percettivo-sensoriale, esperienze basate su attività socio-motorie ed esplorative, progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia, ecc. La Rete delle scuole all’aperto sta erogando agli insegnanti del Convitto un percorso formativo articolato su tre anni scolastici: il corso ha fornito e continuerà a fornire ai docenti notevoli spunti di riflessione e nuove strategie per operare all’aperto. La scuola ha già attivato percorsi e progetti realizzati in outdoor i cui prodotti possono essere visionati ai seguenti link.

I NOSTRI PROGETTI:

COSTRUIAMO UN ERBARIO

COSTRUIAMO UN ERBARIO (SC. PRIMARIA)

LAB2GO Wiki

LAB2GO PROGETTO

ORTO IN CONVITTO

RASSEGNA STAMPA:

ANAGNIA "Il Convitto “Regina Margherita” di Anagni e l’Istituto Comprensivo Alatri Primo insieme per l’outdoor education

TG24 Anagni "Il Convitto Regina Margherita e l'I.C. 1 Alatri insieme per l'Outdoor Education"

TG24 Anagni "Imparare esplorando"

ANAGNIA "Imparare esplorando"

TG24 Anagni "Orto in Convitto"