ARTICOLO OLIMPIADI DELLE LINGUE

La Columbus Academy di Roma, Istituto Universitario di Mediazione Linguistica, ha indetto la I Edizione delle “Olimpiadi delle lingue”, a.s. 2022-2023, con l’obiettivo di creare professionisti nel mondo delle Lingue e perseguire lo scopo della promozione e valorizzazione delle lingue straniere.

A partire dal mese di marzo 2023, gli studenti di quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia hanno avuto la possibilità di iscriversi alla Competizione per concorrere in una lingua a scelta tra le lingue di studio. I partecipanti che si sono cimentati nelle prove sono stati 2200.

La prof.ssa Emanuela Bonanni, docente di Lingua spagnola presso il Convitto Nazionale “Regina Margherita” con Licei annessi di Anagni ha proposto il concorso e si è occupata di iscrivere la scuola alla competizione e organizzare le fasi delle prove.

Un bel gruppo di studenti del Liceo linguistico, diretto dal Rettore-Dirigente Scolastico Prof. Fabio Magliocchetti, ha partecipato per le tre lingue e si sono aggiudicati la partecipazione alla finale per la lingua francese due bravissimi studenti della classe V D, Saverio De Lellis e Chiara Romano.

I due studenti, alunni della prof.ssa di Lingua francese Daniela Marocco, sono stati accompagnati a Roma per partecipare alla prova finale il 22 e 23 maggio dalla referente di francese prof.ssa Elisabetta Scalioti, docente di Lingua francese nello stesso Liceo linguistico, per sostenere l’ultima prova scritta e ricevere l’attestato di partecipazione.

Lo studente Saverio De Lellis si è aggiudicato il secondo posto ed è stato premiato con una “Borsa di studio”, consistente nell’esenzione del pagamento della retta universitaria per l’iscrizione al primo anno in uno dei corsi di studio della Columbus Academy.

Complimenti a Saverio per il risultato conseguito da tutte le componenti scolastiche!