imagealt

Erasmus

IL PROGETTO ERASMUS+
Music:A Melodic Methodology into Teaching and learning
Erasmus+ è un programma europeo di progettualità mirato a creare più sinergie e
interazione tra l’apprendimento formale, non formale e informale e partenariati
strategici col mondo dell’istruzione . Comprende ed integra tutti i settori: istruzione,
formazione e gioventù.
Le azioni del programma che il nostro istituto ha messo in atto sono relative
all’l’Azione Chiave 2 (KA2) - partenariati strategici - cooperazione per l’innovazione e
lo scambio di buone pratiche impegnando alunni e docenti in una serie di scambi
che hanno coinvolto 5 nazioni : Grecia, Spagna Portogallo, Romania e Italia in una
dimensione verticale dalla scuola media al biennio del liceo.
L’obiettivo principale ha visto la necessita’ di ampliare l’impatto sistemico su tutti i
settori dell’istruzione e della formazione. Le priorità e le nuove frontiere da
raggiungere sono concetti chiave come il riconoscimento e la convalida delle abilità,
la diffusione e valorizzazione dei risultati dei progetti, l’accesso a tutti i materiali e
documenti prodotti in Erasmus+, la dimensione internazionale e il multilinguismo.
Gli alunni coinvolti hanno lavorato, con ottimi risultati, sulla tematica della musica
dalle sue origini , alle melodie peculiari ,alla identita’ culturale musicale di ciascuna
nazione integrando con lavori artigianali di costruzione di tipici strumenti
musicali.Questa esperienza, conclusa in modo assai positivo nel 2021 ha stabilito
rapporti proficui e forieri di nuovi scambi e progetti comuni, raggiungendo di fatto
l’obbiettivo fondamentale dei progetti Erasmus: stabilire buone pratiche educative
condivise.
Il progetto, iniziato con un appuntamento transnazionale a El Ejido (Spagna) nel
2018 ,dove ha visto la sua prima mobilita’e la creazione di un logo ,con successive
linee di intervento stabilite che prevedevano l’illustrazione dei progetti relativi alla
musica con la visita di luoghi di alto interesse culturale e musicale rispettivamente in
Grecia, Italia, Portogallo.Durante le mobilita’ gli alunni hanno presentato i loro lavori
teorici e pratici secondo l’agenda stabilita’ mostrando uno sviluppo personale e
professionale profondo .
L’ultima mobilita’ si e’ svolta in modalita’ virtuale a causa delle restriizioni Covid19.
Erasmus + Music: A Melodic Methodology into Teaching and learning
Erasmus+ is a European project program aimed at creating more synergies and interaction
between formal, non-formal and informal learning and strategic partnerships with the world
of education. It encompasses and integrates all fields: education, training and youth.
The actions of the program that our school has put in place are related to Key Action 2
(KA2) - strategic partnerships - cooperation for innovation and the exchange of good
practices engaging students and teachers in a series of exchanges that involved 5 nations:
Greece, Spain, Portugal, Romania and Italy from middle school to high school.
The main objective was the need to broaden the systemic impact on all areas of education
and training. The priorities and new frontiers to be achieved are key concepts such as the
recognition and validation of skills, the dissemination and exploitation of project results,
access to all materials and documents produced in Erasmus+, the international dimension
and multilingualism.
The students involved have worked, with excellent results, on the theme of music from its
origins, each countries peculiar melodies, the musical cultural identity of each nation
integrating with handicrafts of handmade or typical musical instruments.
. This experience, which experienced an excellent outcome in 2021, has established fruitful
relationships and heralds of new exchanges and common projects, achieving in fact the
fundamental objective of Erasmus projects: to establish good, shared educational practices.
The project, which began with a transnational meeting in El Ejido (Spain) in 2018, where the
first mobility took place with the creation of a logo, with subsequent lines of intervention
established that provided for the illustration of projects related to music with the visit of
places of high cultural and musical interest respectively in Greece, Italy, Portugal and of
course Spain.
During the mobilities the students presented their theoretical and practical projects
according to the established agenda showing a deep personal and professional
development.
The last mobility took place remote due to the Covid19 restrictions.

Allegati
Newsletter.zip
Materiale Progetto Erasmus.zip
Evaluation reports_1.zip