Scuola Primaria
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
Convitto Nazionale Regina Margherita Anagni - FREE056018
Cos'è
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
A cosa serve
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
frvc040009@istruzione.it
Telefono
0775 727007
Info
FINALITÀ DELLA SCUOLA
Educazione integrale della persona
Sviluppo dell’identità e dell’autonomia personale;
Conoscenza e consapevolezza:
• di sé dell’altro;
• dei propri diritti e doveri;
• dell’appartenenza a una comunità;
• del mondo che ci circonda.
SCELTE EDUCATIVE
Una scuola di tutti e per tutti
La Scuola Primaria orienta la propria azione educativa e didattica affinché ogni alunno possa:
• promuovere lo sviluppo di tutte le dimensioni della personalità;
• integrare il sapere (conoscenze) e il fare (abilità);
• sviluppare il bisogno alla ricerca nel percorso di apprendimento;
• acquisire un’immagine più chiara della realtà;
• integrarsi nel mondo sociale e civile (diritti/doveri);
• realizzare il proprio unico progetto di vita, autonomo e critico;
• fare riferimento al tessuto sociale, familiare e ambientale del territorio per superare le difficoltà;
• agire con sguardo positivo nelle situazioni critiche.
AZIONE EDUCATIVA
L’alunno come persona
La Scuola primaria fa propri i seguenti principi:
• uguaglianza;
• imparzialità;
• accoglienza e integrazione;
• diritto allo studio;
• partecipazione;
• autonomia;
• rispetto e valorizzazione delle diversità.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
I NOSTRI PROGETTI
OUTDOOR EDUCATION
PANE, AMORE E FANTASIA
UN PRATO DI EMOZIONI
SERRA IDROPONICA
Imparare ad ampliare gli spazi di ricerca.
Potenziare l’interdisciplinarietà.
Sviluppare il pensiero creativo e divergente.
Sviluppare abilità sociali positive.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
VISITA AI PALAZZI DELLE ISTITUZIONI
CONOSCENZA DELLA CITTA E DELLA PROPRIA SCUOLA
Promuovere un contatto tangibile con le Istituzioni.
Favorire la conoscenza del proprio ambiente di vita.
Rafforzare il legame con il territorio e le istituzioni.
Valorizzare i beni culturali locali e nazionali per rendere significativo il legame tra presente e passato.
CORSO DI INGLESE CAMBRIDGE (orario extrascolastico)
Consolidare potenziare e certificare le quattro abilità linguistiche:
lettura, scrittura, ascolto e parlato.