imagealt

Informazioni Semiconvitto

Percorso di studio
Semiconvitto

.
Struttura didattica
Convitto Nazionale Regina Margherita Anagni

.
Cos'è
Il Semiconvitto è un servizio pomeridiano, peculiare ed esclusivo dei Convitti nazionali e degli Educandati femminili statali, volto ad accogliere gli alunni frequentanti le scuole annesse al Convitto “Regina Margherita”, al fine di favorirne il potenziamento didattico e l’adeguata maturazione dal punto di vista psico-relazionale e civico, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi generali del sistema nazionale di istruzione.

.
A cosa serve
Percorso di formazione educativa e di assistenza didattica pomeridiana.

.
Come si fa
Le iscrizioni al Semiconvitto (ordinarie per 5 gg. la settimana e solo giorni lezioni musicali per 2 gg. la settimana) si effettuano riempiendo e sottoscrivendo il modulo cartaceo sotto indicato da riconsegnare in segreteria.
Modulo conferma iscrizione Semiconvitto.docx 

.
Orario
Le attività semiconvittuali si svolgono dal lunedì al venerdì, dal termine delle lezioni scolastiche sino alle 17.50 per la scuola Primaria e sino alle 18.25 per la scuola Media Inferiore e Superiore.
Nel rispetto della autonomia professionale degli educatori, l’attività giornaliera è così modulata:
Scuola Primaria
 13.15 – 13.25 (venerdì: 12.45 – 12.55): igiene personale, preparazione materiale didattico;
 13.25 – 13.50 (venerdì: 12.55 – 13.20): pranzo;
 13.50 - 14.30 (venerdì: 13.20 – 14.15): attività ludico-ricreativa;
 14.30 – 16.30: (venerdì: 14.15 – 16.30) studio in aula;
 16.30 – 16.50: merenda e ricreazione;
 16.50 – 17.50: completamento studio in aula. Eventuale altra attività educativa ludico-ricreativa.

.
Scuola Media

 13.40 – 14.00: igiene personale, sistemazione zaini;
 14.00 – 14.25: pranzo
 14.25 -15.00: attività ludico-ricreativa;
 15.00 – 17.00: studio in aula;
 17.00 – 17.15: merenda e ricreazione;
 17.15 – 18.25: completamento studio in aula. Eventuale altra attività educativa o ricreativa.

.

Mail:  frvc040009@istruzione.it
Telefono:  0775 727007

.
Info
L’attività semiconvittuale viene svolta, nell’ambito dell’area della funzione docente, dal Personale educativo (funzione specifica prevista dal C.C.N.L. comparto scuola artt. 127-129, selezionato ed abilitato tramite concorso pubblico bandito dal Ministero dell’Istruzione) che esplica attività formative, di accoglienza, di sorveglianza e di consulenza alle attività didattiche.
L’attività del singolo educatore, autonoma e in sinergia con gli insegnanti delle scuole annesse, comprende, in particolare, due azioni fondamentali:
• l’azione specificamente educativa e psico-pedagogica, che si sviluppa in differenti situazioni (tempo libero, tempo studio, refezione), durante il quale l’educatore facilita l’acquisizione della consapevolezza di sé e delle competenze sociali del semiconvittore;
• l’azione specificamente didattica, che impegna l’educatore in interventi di guida, assistenza e potenziamento individuale o di gruppo. Gli educatori, inoltre, partecipano attivamente al Collegio dei docenti e ad ai Consigli di classe.
Specifici progetti di ampliamento dell’offerta formativa del Semiconvitto possono essere attivati ogni anno e inseriti nel PTOF dell’Istituto, in base alle richieste dell’utenza e compatibilmente con gli impegni didattici ed educativi programmati.
L’attività educativa, complessivamente rivolta alla promozione dei processi di crescita umana, civile, culturale e di socializzazione, partecipa quindi al processo di formazione dei semiconvittori, indirizzata verso obiettivi di responsabilità nei confronti dei doveri scolastici e delle regole di convivenza civile, in una dimensione che valorizza il pluralismo, la cultura e la creatività, in un quadro coordinato di rapporti e di intese con i docenti delle scuole da essi frequentate e di collaborazione con le famiglie.

A tal fine gli educatori di ciascuna squadra, nell’ambito della loro attività funzionale, soni presenti ogni giorno nei locali del Semiconvitto un’ora prima del termine delle lezioni scolastiche, al fine di programmare l’attività giornaliera e per effettuare colloqui con le famiglie e con i docenti della classe frequentata dai semiconvittori. In particolare i colloqui, ad integrazione della partecipazione ai Consigli di classe, avvengono con i Coordinatori delle classi, i docenti di sostegno ed il referente per l’inclusione. L’attività di studio in aula si svolge con la guida e l’assistenza dell’educatore di squadra. Essa è prioritariamente rivolta all’assolvimento delle consegne di studio quotidianamente assegnate agli studenti nonché al potenziamento di quattro aree di competenze ritenute prioritarie:
1) competenze metodologiche;
2) competenze di relazione interdisciplinare,
3) competenze disciplinari fondamentali del primo ciclo, rapportate alla classe frequentata,
4) competenze relative al curricolo verticale di Educazione Civica, sicuramente centrali in considerazione della caratteristiche e della mission di un’Istituzione educativa quale il Semiconvitto. Tale attività, in sintonia con le tematiche specifiche individuate annualmente dalla programmazione scolastica, sarà particolarmente orientata, tramite
conversazioni guidate ed attività ludico-ricreative a tal fine strutturate, verso i seguenti specifici nuclei tematici:
- per la scuola primaria: al concetto di comunità e di regole, anche come presupposto della polarità diritti-doveri; al riconoscimento della pari dignità ed al rispetto di tutte le persone; all’educazione ambientale ed all’uso, anche in ambito digitale, di un linguaggio non ostile.
- per la scuola media: alla conoscenza della genesi e dei principi fondamentali della Costituzione italiana; al concetto di sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista ecologico che economico-sociale; ad un’adeguata alfabetizzazione digitale ed al corretto uso degli strumenti relativi.

Tutta l’attività educativa e didattica è improntata, nei limiti compatibili della dimensione numerica della squadra, alla massima individualizzazione e personalizzazione in relazione alle caratteristiche ed ai bisogni del singolo semiconvittore, anche al fine di realizzare una reale inclusione degli alunni H ed altri B.E.S. in sintonia con i relativi P.E.I. e P.D.P.
Per una maggiore incisività di tale personalizzazione è prevista la redazione, da parte dell’educatore di ogni squadra, di una scheda personale del semiconvittore. Tale scheda è costituita da una prima parte contenente le valutazioni, secondo una griglia predefinita, relative al comportamento, ed una seconda parte contenente le osservazioni dell’educatore circa le competenze scolastiche (in entrata e successivamente raggiunte nel corso dell’anno) del semiconvittore e la rilevazione di eventuali criticità e degli interventi che si ritengono di attivare.

Di tale scheda, scadenzata in tre periodi (31 ottobre, fine del primo e del secondo quadrimestre) ne verrà data copia, per la sola prima parte, ai genitori in occasione delle scadenze dei due quadrimestri. Le valutazioni relative al comportamento costituiranno parametro di giudizio per l’eventuale revoca della frequenza per l’anno scolastico in corso e per l’ammissione al semiconvitto per il successivo.