imagealt

SECONDARIA I GRADO

Convitto “Regina Margherita” Anagni (FR)

«Secondare la curiosità naturale del fanciullo e lo spirito di osservazione e dirigerlo a fare piuttosto che dire come una cosa si fa»

(Ruggero Bonghi) 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 2022/2025

 

FINALITÀ E OBIETTIVI EDUCATIVI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

La scuola secondaria di I grado, nel percorso educativo proposto entro il Convitto, costituisce il secondo passo per realizzare la personalità unica e irripetibile di ogni membro della comunità educante, costruendo insieme un mondo sostenibile, equo, inclusivo e solidale.

La comunità educante della scuola secondaria di I grado è impegnata in un processo di backward design per riconsiderare il proprio curricolo, alla luce degli obiettivi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale concepiti dall’ONU e dall’UNESCO, coordinandosi con il quadro delle Indicazioni Nazionali emanate dal MIUR.

Nel frattempo, riconosce le seguenti finalità e i seguenti obiettivi:

Finalità

  • Formare persone che sappiano operare, conoscere e comunicare;
  • Educare a valori come solidarietà, libertà delle conoscenze, parità di diritti, rispetto delle diversità, coscienza dei propri doveri, senso di responsabilità;
  • Creare situazioni relazionali positive in cui gli studenti stiano bene e possano apprendere con successo;
  • Favorire lo sviluppo e l’armonica coesistenza delle dimensioni affettive, sociali e intellettuali nella formazione personale degli studenti.

Obiettivi educativi generali

  • Maturare il controllo sui propri gesti e atteggiamenti;
  • Instaurare rapporti positivi con i pari e gli adulti;
  • Intervenire nelle attività didattiche individuali e di gruppo in modo ordinato e pertinente;
  • Rispettare le consegne e gli impegni

 

Finalità didattico-educative dell’indirizzo musicale

Finalità formative specifiche dell’insegnamento strumentale, che si aggiungono a quelle generali:

  • Apprendere il   linguaggio   musicale  come   mezzo   di   espressione  e   di comunicazione, nonché come arricchimento della propria personalità;
  • Sviluppare il gusto estetico e il giudizio critico;
  • Sviluppare la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva e improvvisativo-

 

La pratica strumentale inoltre persegue obiettivi trasversali come:

  • Autostima;
  • Autocontrollo;
  • Sviluppo dei processi logici;
  • Socializzazione;
  • Rispetto degli altri e delle loro diversità;
  • Conoscenza di sé;
  • Senso critico rispetto all’evento musicale;
  • Capacità di essere, non semplicemente di apparire, garantendo una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e

 

Motore inesauribile di questi processi di sviluppo educativo e formativo è la

musica d’insieme, meta e punto di partenza e ripartenza della pratica strumentale.

 

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

L’ampliamento dell’offerta formativa costituisce un arricchimento della proposta educativa del Convitto ed è finalizzato agli alunni della nostra scuola, proponendo ulteriori opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione e di conoscenza. Le aree tematiche individuate per l’ampliamento dell’offerta formativa sono le seguenti:

 

  • Espressione del Sé;
  • Salute e benessere;
  • Costruzione della comunità e inclusione;
  • Educazione allo Sviluppo Sostenibile ed Educazione alla Cittadinanza Glo- bale;

1.    ESPRESSIONE DEL SÉ

Blog e giornalino di Istituto. Redazione giornalistica di Istituto.

Leggere, che piacere!

Nella sede del Convitto è presente una piccola aula-biblioteca con un patrimonio librario superiore a 700 opere, di diverso genere, messe a disposizione degli alunni soprattutto per la lettura a casa. Le attività proposte hanno lo scopo di promuovere il piacere per la lettura; far scoprire, attraverso la pratica e l’ascolto, il mondo e sé stessi; guidare gli alunni ad essere dei lettori consapevoli.

ArtistInclusivi

  • Sperimentare le peculiarità tecniche dell’argilla;
  • Migliorare lo sviluppo della percezione tattile e visiva, della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine;
  • Favorire lo sviluppo e il potenziamento di competenze trasversali, disciplinari e di cittadinanza

Sportello C.I.C.

(Centro Informazione e Consulenza)

Una docente, sarà a disposizione degli alunni e dei docenti, per incontri di consulenza in ambito relazionale, cognitivo, formativo, didattico, organizzativo al fine di promuovere il benessere di quanti frequentano la nostra scuola non come utenti ma come cittadini attori.

Scuola all’aperto

  • Favorire l’interdisciplinarietà,   l’attivazione   di   relazioni   interpersonali, ecosistemiche;
  • Stimolare la   capacità  di   osservazione,  la   manualità,  la   creatività,  la cooperazione, l’autonomia;
  • Conoscere il territorio da un punto di vista naturalistico, paesaggistico,

2.   SALUTE E BENESSERE

Un miglio al giorno Pausa attiva

Costruire percorsi esperienziali per la promozione del benessere a scuola con strumenti e modalità innovative:

  • promuovere il movimento e l’attività all'aria aperta come parte integrante della giornata a scuola;
  • contrastare obesità e sedentarietà;
  • diffondere nella comunità scolastica informazioni, conoscenze ed esperienze di stili di vita sani;
  • promuovere l'esercizio della cittadinanza attiva;
  • educare alla conoscenza ed al rispetto dell'ambiente.

Avventuriamoci insieme

  • Corsi di vela-canoa;
  • Orienteering;
  • Escursioni naturalistiche in mountain-bike;
  • Percorsi acrobatici nel Parco Naturale;
  • Giochi di problem solving, rafting;
  • Corsi di Sci e snowboard;
  • Tornei di pallavolo

3.   COSTRUZIONE DELLA COMUNITÀ E INCLUSIONE

 

Progetto Accoglienza

Giochi d’aula e attività formative per conoscersi e raccogliere informazioni per programmare l’attività educativa e didattica nelle singole classi.

 

La scatola del Bullismo

Monitoraggio e promozione di attività per contrastare eventuali episodi di Bullismo e Cyberbullismo all’interno della comunità scolastica, coinvolgendo Forze dell’ordine e Polizia Postale.

 

Alla ricerca dell’autonomia

Percorso formativo di tipo esperienziale per sviluppare l’autonomia nell’uso del denaro sia all’interno che all’esterno del contesto scolastico. Concretizzare il concetto di inclusione nella sua forma più completa.

 

 

Corsi di Lingua italiana L2: Italiano per stranieri

Corsi di Lingua italiana L2 di livello A2-B1-B2,           finalizzati           al conseguimento della certificazione linguistica PLIDA.

 

4.    EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE & EDUCAZIONE ALLA

CITTADINANZA GLOBALE

 

Applicazione di percorsi interdisciplinari, sviluppati sulla base del Curricolo di Cittadinanza della Secondaria di Primo Grado, con l’obiettivo di realizzare compiti di realtà per raggiungere e verificare le life Skills.

POTENZIAMENTO

 

Olimpiadi della matematica

Sviluppare le competenze fondamentali e trasversali per la sostenibilità attraverso l’allenamento del pensiero critico e del problem solving.

 

Certificazioni linguistiche

A cura del C.L.I. (Centro Linguistico di Istituto).

  • Corsi di inglese finalizzati all’acquisizione delle certificazioni linguistiche di livello A1 (Movers), A2 (Ket).
  • Corsi di   spagnolo,   finalizzati   all’acquisizione   delle   certificazioni linguistiche di livello A1 (Escolar) e
  • Corsi di   francese,   finalizzati   all’acquisizione   delle   certificazioni linguistiche di livello A1.

 

 

 

Stazione meteo

Sul sito del Convitto è disponibile il link della stazione meteo Convitto, per visionare il meteo consultabile da tutti i cittadini.

 

VIAGGI E VISITE DIDATTICHE

Il Convitto promuove viaggi di istruzioni in Italia e all’estero, scambi culturali nazionali e visite didattiche come esperienze integrative ed educative volte alla crescita culturale e personale dei propri studenti.

 

VISITA DIDATTICA: musei, mostre, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche.

VISITA DIDATTICA CITTÀ D’ARTE: durata di un giorno.

VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO: iniziativa

didattica che si prolunga oltre un giorno.

 

INNOVAZIONE DIDATTICA

All’interno della nostra scuola, lo studente è posto al centro dell’azione educativa, tenendo conto di tutti i suoi aspetti: cognitivo, relazionale, affettivo, corporeo, spirituale.

Tutti i nostri percorsi di apprendimento tengono conto della specificità dei singoli allievi e promuovono la cooperazione, la condivisione di significati e di azioni, che suscitano il sentimento di appartenenza ad una comunità.

Al fine di aiutare ogni singolo studente a comprendere il percorso scolastico e a raggiungere gli obiettivi prefissati, la nostra scuola privilegia l’apprendimento e la sperimentazione di varie metodologie didattiche:

  • Learning by doing;
  • Brainstorming;
  • Didattica multimediale;
  • Peer tutoring;
  • Cooperative Learning;
  • New WebQuest;
  • Metodo induttivo/deduttivo;
  • Problem solving;
  • Circle

 

PIANO ORARIO - TEMPO NORMALE

Il quadro orario settimanale delle discipline della scuola secondaria di I grado, definito tenendo conto dei nuovi piani di studio, è determinato come segue:

Piano Orario Ministeriale

Italiano

6

6

6

Storia

2

2

2

Geografia

1

1

1

Matematica e Scienze

6

6

6

Tecnologia

2

2

2

Inglese

3

3

3

Spagnolo

2

2

2

Arte e immagine

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Musica

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

Approfondimento di lettere destinato a Geografia

1

1

1

Ore settimanali

30

30

30

 

L’insegnamento di Educazione Civica ha un orario annuale di 33 ore all’interno del quadro orario di 30 ore in tutti e tre gli anni del corso di studi.

 

PIANO ORARIO - INDIRIZZO MUSICALE

 

Piano Orario Ministeriale

Italiano

6

6

6

Storia

2

2

2

Geografia

1

1

1

Matematica e Scienze

6

6

6

Tecnologia

2

2

2

Inglese

3

3

3

Spagnolo

2

2

2

Arte e immagine

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Musica

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

Approfondimento di lettere destinato a Geografia

1

1

1

Ore settimanali

30

30

30

 

L’insegnamento di Educazione Civica ha un orario annuale di 33 ore all’interno del quadro orario di 30 ore in tutti e tre gli anni del corso di studi.

Attività di Strumento musicale

Le attività verranno svolte all’interno della scansione oraria sopra indicata per un totale settimanale di tre ore: dalle 14.30 alle 18.00.

 

SCANSIONE ORARIA - TEMPO NORMALE

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì secondo la seguente scansione oraria:

 

 

Ora

Inizio

Fine

1^ ora

8.10

9.00

2^ ora

9.00

10.00

3^ ora

10.00

11.00

4^ ora

11.00

12.00

Pausa

11.05

11.20

5^ ora

12.00

13.00

6^ ora

12.50

13.40

 

 

VI ASPETTIAMO!

Allegati

ModuloIscrizione_202324_FRMM454002.pdf