Presentazione

Il Convitto Regina Margherita di Anagni accoglie un percorso scolastico completo a partire dalla Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado con Indirizzo Musicale, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane con l'opzione Economico-Sociale.

LA NOSTRA VISION

Realizzare la personalità unica e irripetibile di ogni membro della comunità educante, costruendo insieme un mondo equo, pacifico e sostenibile.
La comunità educante del nostro Istituto è particolarmente ampia. Ne sono parte integrante, oltre a studenti, famiglie, docenti, personale tecnico, amministrativo e ausiliario, dirigente scolastico/rettore e dirigente amministrativo, anche convittori, semiconvittori ed educatori (in sinergia con istituzioni, università, enti di ricerca, rappresentanti del terzo settore, imprese). Ciascuna componente, ciascun singolo membro, apporta un particolare e indispensabile contributo, che consente l’operatività di questo microcosmo sociale e lo arricchisce. Crescendo insieme, collaboriamo alla nostra mutua realizzazione, contribuendo all’armonico funzionamento del contesto locale, nazionale e globale in cui siamo immersi.
Nel nuovo millennio, siamo tutti, in primo luogo, cittadini del Mondo. Un Mondo in cui l’istruzione formale e scolastica, sempre più in dialogo con i saperi informali e digitali, nonché intessuta nella prospettiva dell’apprendimento permanente (lifelong learning), non può che continuare a rappresentare la spina dorsale dell’avvenire.

LA NOSTRA MISSION

Riconsiderare il nostro curricolo e la nostra offerta formativa alla luce degli obiettivi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale concepiti dall’ONU e dall’UNESCO, coordinandoli con il quadro delle Indicazioni Nazionali relativo a tutti i cicli di istruzione. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sono così sintetizzati (Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 25 settembre 2015, versione italiana, p. 2):
Persone
Siamo determinati a porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e ad assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il proprio potenziale con dignità ed uguaglianza in un ambiente sano.
Pianeta
Siamo determinati a proteggere il pianeta dalla degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future.
Prosperità
Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.
Pace
Siamo determinati a promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere sviluppo sostenibile senza pace, né la pace senza sviluppo sostenibile.
Collaborazione
Siamo determinati a mobilitare i mezzi necessari per implementare questa Agenda attraverso una Collaborazione Globale per lo Sviluppo Sostenibile, basata su uno spirito di rafforzata solidarietà globale, concentrato in particolare sui bisogni dei più poveri e dei più vulnerabili e con la
partecipazione di tutti i paesi, di tutte le parti in causa e di tutte le persone. Le interconnessioni degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile sono di importanza cruciale nell’assicurare che lo scopo della nuova Agenda venga realizzato. Se noi realizzeremo le nostre ambizioni abbracciando l’intera
Agenda, le vite di tutti verranno profondamente migliorate e il nostro mondo sarà trasformato al meglio.