CERTIFICAZIONE PLIDA: certifica il tuo italiano
Gli esami PLIDA certificano la competenza in lingua italiana come lingua straniera e testano la capacità di usare la lingua a diversi livelli di complessità, dal livello A1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Gli esami PLIDA destinati agli adulti prevedono i livelli A2, B1, B2, C1 e C2.
Gli esami PLIDA Juniores sono dedicati agli studenti adolescenti, dai 13 ai 18 anni. Richiedono le stesse competenze linguistiche generali degli esami PLIDA per adulti, ma le prove sono costruite tenendo in considerazione testi e contesti d’uso della lingua familiari per i ragazzi di quest’età. I livelli d’esame proposti nella certificazione PLIDA Juniores sono A1, A2, B1, B2.
Che cosa puoi fare con un certificato PLIDA
I certificati PLIDA sono riconosciuti dallo Stato italiano e puoi presentarli per richiedere la cittadinanza italiana, per richiedere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (o carta di soggiorno), per iscriverti all’università e ottenere visti di studio.
Per richiedere la cittadinanza italiana puoi presentare il certificato PLIDA di livello B1 (decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 e legge 1° dicembre 2018, n. 132).
Per richiedere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (carta di soggiorno) puoi presentare il certificato PLIDA di livello A2 (decreto ministeriale del 4 giugno 2010).
Per richiedere l’iscrizione alle università italiane e alle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) puoi presentare il certificato PLIDA corrispondente al livello richiesto dai singoli atenei o dalle singole facoltà. Per sapere quale livello ti serve visita il sito www.studiare-in-italia.it/studentistranieri
Con il certificato PLIDA di livello C1 i medici stranieri possono partecipare al bando per l’ammissione alle scuole di specializzazione mediche.
CORSO DI ITALIANO L2
SESSIONI APERTE
MODULO Sessione: 22 Febbraio - 22 Marzo - 24 Maggio
LINK UTILI
RASSEGNA STAMPA