imagealt

CIRCOLARE N. 120 - Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2022

Si rende noto che, a partire dall’anno 2023, gli Istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli Istituti scolastici trasmettono all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.

 

L’Agenzia delle Entrate specifica, tuttavia, che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli Istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione

precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

 

L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli Istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:

1.      comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque  entro   il   31   dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta  e/o l’erogazione è stata effettuata;

2.      comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l'apposito modello di richiesta di opposizione.pdf  allegato alla presente circolare.

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di     opposizione     via     e-mail     alla     casella     di     posta     elettronica     dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it .

 

Alla luce di quanto sopra, si informano i genitori che non avessero presentato opposizione entro la data del 31/12/2022 che questo Istituto scolastico è tenuto alla trasmissione delle informazioni suddette all’Agenzia delle Entrate.

I genitori che non volessero far comparire nella dichiarazione dei redditi precompilata le informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2022 potranno compilare il modulo   allegato   alla   presente   che   dovrà   essere   inviato   alla   casella   email opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it    Il   documento   dovrà   essere   accompagnato   da   copia   del documento di identità.

 

 

Allegati
All. 1 Decreto del 10_08_2020 - Min. Economia e Finanze_1.pdf
All.2 Modello opposizione utilizzo dati spese scolastiche_1.pdf
CIRCOLARE_N._120_DEL_20.02.2023.pdf